Anthropo-lógos – Dialoghi in Monastero 1

 “Movimenti ecclesiali e umanizzazione dell’uomo”

Il primo opuscolo

Il monachesimo più autentico fin dal principio è stato caratterizzato da un’attenzione grande all’uomo e alle dinamiche dell’umano, convinto che fondamento di ogni vera ricerca di Dio è l’assunzione della propria carne di uomo e questo senza sconti, né oblio alcuno.

I dialoghi in Monastero, che abbiamo voluto chiamare Anthropo-lógos, si pongono proprio in tale linea di consapevolezza e da essi nascono questi opuscoli, che raccolgono gli interventi e le testimonianze che in questi incontri ci stanno permettendo di affrontare un tema che è stato sempre a cuore al monachesimo e che molto ci sta a cuore e deve stare a cuore alla Chiesa: l’uomo e la sua apertura all’A/altro, come fondamento di ogni possibile percorso di umanizzazione.

La domanda che dobbiamo farci come uomini del nostro tempo e come credenti nell’Evangelo di Gesù è proprio quella circa il contributo che dobbiamo e possiamo dare all’umanizzazione.

Anthropo-lógos sono allora occasioni di pensiero, di confronto, di raccolta di esperienze umanissime radicate nella comune ricerca di Dio che non può non essere ricerca dell’uomo!

Il primo opuscolo pubblicato raccoglie gli interventi della tavola rotonda sul tema “Movimenti ecclesiali e umanizzazione dell’uomo” tenutasi presso il Monastero domenica 27 Maggio 2018.

All’incontro hanno partecipato diverse realtà ecclesiali presenti sul territorio: Azione Cattolica, Movimento dei Focolari, Associazione L’Esperienza, Fraternità di Comunione e Liberazione e Cammino Neocatecumenale. 

Qui il link della scheda ISBN.

p. Fabrizio Cristarella Orestano
priore del Monastero di Ruviano

Print Friendly, PDF & Email
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi